lunedì 26 maggio 2008

30 anni senza Peppino Impastato

Salve amici, vorrei dedicare questo post al grande, eroico Peppino Impastato.
Per chi non lo conosce Peppino nasce a Cinisi(Palermo) nel lontano 1948. Tutta la sua famiglia è collusa con la mafia, infatti il padre ai tempi del fascismo viene deportato al confine. Fin da giovane rifiuta si ribella all'inevitabile sorte che gli spetterebbe: quella di diventare mafioso. Vivendo in un clima in cui tutta la popolazione accetta la mafia come fatto inevitabile e contro cui non ci si può ribellare, per non accettare tale sitauzione l'unica via di uscita sarebbe quella di emigrare al nord. Lui, però, decide di restare nel suo paese per cercare attraverso la sua grande voglia di giustizia di far cambiare la gente. Fu così, che in un paese vicino CInisi fonda Radio Aut. Attraverso questa fonte di comunicazione , denuncia lo stato in cui versa il suo paese cinisi. Lo denuncia anche attraverso i comizi con cui cercava di far capire alla gente cosa è veramente la mafia. Si candidò anche alle elezioni per il consiglio comunale.
Denuncia che tutta la popolazione è sottomessa ai boss del paese. Ha il coraggio di gridare contro i mafiosi. Giorno dopo giorno la gente inizia ad ascoltarlo, facendo così però si inimicizia i boss del paese. Tutta la sua famiglia cerca in tutti i modi di esortarlo dal continuare su questa strada, perchè sanno che lo porterà all'inevitabile morte. La quale avviene nella notte fra l'8-9 maggio del 1978. VIene inscenato una sorta di suicidio al quale nessuno crede. Peppino, infatti, aveva una grandissima voglia di vivere e di cercare di cambiare il mondo in cui viveva. Non avrebbe mai potuto darla vinta ai boss, senza prima aver combattuto. L'unico modo per fermarlo era quello di ucciderlo.
Dopo la sua morte si svolsero le elezioni comunali. Il suo nome fu votato da 260 elettori. Fu la prima volta che un uomo morto era stato eletto consigliere comunale. Questo fu un piccolo ma significativo segnale di cambiamento che il popolo di Cinisi volle dimostrare.

Questa in breve, è la storia di un uomo che attraverso il suo grande coraggio ha cercato di scuotere gli animi di gente sottomessa alla mafia. Ha cercato di far capire che la mafia come dice lui "è una grande montagna di merda". Il suo sacrificio comunque non è stato vano, infatti a lui sono state dedicate molteplici canzoni. Una di queste è quella dei Modena City Ramblers, chiamata i Cento Passi. Nome con cui Tullio Giordano ha chiamato il film dedicato alla vita di Peppino. Andando nel sito a lui dedicato potrete sentire i discorsi fatti alla radio.

Una breve strofa del brano Cento Passi scrive così:

" Nato nella terra dei vespri e degli aranci, tra Cinisi e Palermo parlava alla sua radio,
negli occhi si leggeva la voglia di cambiare, la voglia di giustizia che lo portò a lottare,
aveva un cognome ingombrante e rispettato, di certo in quell'ambiente da lui poco onorato,
si sa dove si nasce ma non come si muore e non se un ideale ti porterà dolore. "


Non sarà dimenticato. Almeno non da me.

Per avere altre informazioni su Peppino visitate il suo sito:
http://www.peppinoimpastato.com/


Alla prox.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

you're in reality a excellent webmaster. The web site loading velocity is amazing. It kind of feels that you're doing any
distinctive trick. In addition, The contents are masterpiece.
you have performed a fantastic activity in
this matter!
My web page - free porn

Anonimo ha detto...

Someone necessarily lend a hand to make critically
posts I might state. This is the very first time I frequented
your web page and up to now? I amazed with the analysis you made to make this particular submit incredible.
Great activity!

Also visit my web page ... sexyfuckteens.com