domenica 9 marzo 2008

Le uova non sono tutte uguali

Iniziativa della LAV(lega anti-vivisezione), che tramite una petizione sta facendo conoscere a tutti quelli che lo desiderano, le condizioni disumane in cui versano milioni di galline da allevamento. Per risparmiare spazio, infatti, gli allevatori, mettono dentro gabbie piccolissime moltissime galline facendo si che lo spazio fra ognuna di essa sia inferiore allo spessore di un foglio di A4! Le galline, messe, in così dure condizioni di vita, impazziscono e cercano di beccarsi fra di loro per far si di prendere un po di spazio. Gli allevatori, però, per evitare questa forma di cannibalismo, tolgono alle galline il becco! Dobbiamo dire, però, che non tutte le uova che arrivano sui nostri scaffali arrivano da allevamenti da gabbia. Una piccola parte, infatti, arriva da allevamenti biologici, in cui le galline possono svolgere le loro normali funzioni vitali. In questi allevamenti, infatti, le galline non vengono rinchiuse in una gabbia, ma vengono lasciate libere di razzolare, svolazzare, cioè di fare le galline! La CEE ha obbligato gli allevatori a segnalare su ogni uovo prodotto, con quale tipo di allevamento esso è stato prodotto. Per identifacarlo infatti basta prendere l'uovo e decodificare il codice stampato su di esso. Il primo numero di tale codice infatti identifica il tipo di allevamento.
0=biologico
1=all'aperto
2=a terra
3=in gabbia
Uova biologiche significano, accesso quotidiano all'esterno di almeno 2,5 metri quadrati per ogni gallina. A terra, vale a dire galline messe dentro capannoni chiusi senza accesso all'esterno con un massimo di dodici galline per metro quadrato. In gabbia, quattro o cinque per gabbia, spazio inferiore ad un foglio di carta A4, assenza di nidi, trespoli, lettiere.
La tua scelta aiuterà a porre fine alle sofferenza delle galline ovaiole, ben 50 milioni solamente in Italia.
Se acquisti una confezione di uova a settimana da galline libere, in un anno puoi LIBERARE UNA GALLINA. Oggi infatti , molti negozi e supermercati vendono uova di galline allevate all'aperto o biologiche.

1 commento:

Anonimo ha detto...

See Here or Here