domenica 21 ottobre 2007

Bavagli ai Blog

Salve amici, oggi sono ho appreso una notizia sconvolgente. Il nostro grande governo vorrebbe "regolarizzare" il giornalismo in rete. Ciò significa che ogni persona che scrive un suo pensiero tramite un blog, sito o quant'altro, deve registrarsi alla camera di commercio come testata giornalistica!Ma non solo ogni blog, deve avere un caporedattore iscritto all'ordine dei giornalisti!
Apriamo una parentesi su questo fantomatico ordine.
Per scrivere sui giornali è necessario essere iscritto su questo albo, nessun'altro può farlo. Ma come si fa a diventare giornalisti?
Ci sarà un'università, una scuola che permette di capire cosa un giornalista debba fare, come deve scrivere un articolo, etc etc. No! Troppo difficile! Basta iscriversi all'ordine come praticanti e farsi pubblicare i propri articoli per 18 mesi su periodici o quotidiani! Dopo di ciò sei diventato un giornalista!Puoi iscriverti come professionista all'albo!
Così facendo però chiunque voglia scrivere un articolo su un qualsiasi giornale deve necessariamente iscriversi all'albo.
Adesso Beppe Grillo,sta organizzando il suo V-DAY 2, incentrato sulla comunicazione. Nel quale, attraverso una petizione, chiederemo di abolire l'albo dei giornalisti e di abolire il finanziamento pubblico all'editoria.
Chiusa parentesi.
Ritorniamo al problema dell'imbavagliamento dei blog o di qualsiasi altra forma di propria espressione sulla rete.
Applicando quella legge faranno in modo di far chiudere il 99% dei blog, perchè, credo, nessuno pagherà una mazzata di soldi per scrivere quattro parole sulla rete. Non si può sottostare anche a questo sopruso. Dobbiamo ribellarci! Siamo in uno stato democratico, dove la libertà di parola è un diritto! Se non possiamo esprimere liberamente i nostri pensieri sulla rete dovremo ritornare al nostro caro vecchio diario?
Beppe Grillo, ha pubblicato nel suo blog, un post riguardante questo problema. In meno di 24 ore dalla sua messa in rete, ci sono stati 9000 commenti!Un record mondiale!Ne hanno parlato migliaia di siti! Con il suo blog beppe grillo ha più di 250000 utenti al giorno!
Alla prox.
P.S. La vignetta pubblicata in questo post l'ho presa nel sito www.satiricon.it.

Nessun commento: