domenica 16 settembre 2007

Panoramica generale sul Pagerank di Google


Salve amici, oggi andrò a discutere di un argomento che, penso ogni webmaster, prima o poi abbia dovuto affrontare: il pagerank. Il pagerank rappresenta il livello di attendibilità che un sito possiede per google.
Agli albori di google il pagerank aveva un ruolo fondamentale per il posizionamento di un sito sul motore di ricerca. Più era alto il pagerank più il sito veniva spinto in su dal motore di ricerca. Sempre all'inizio il calcolo del pagerank avveniva attraverso un'algoritmo geniale, che prendeva in considerazione molteplici fattori, quali il numero di visitatori, il contenuto, il numero di backlink che puntano al sito etc etc. Dal calcolo dell'algoritmo uscirà un numero reale, che sarà associato ad un valore in una scala che va da 1 a 10. Ad esempio se il valore che esce dall'alogoritmo è 10 e nella scala il pagerank 1 va da 0-50 allora il sito in questione avrà pagerank 1.

Il valore, non quello reale ma quello della scala(da 0-10) del pagerank può essere visualizzato attraverso la google bar di firefox. In essa, è ben visibile una piccola barra che indica il pagerank del sito.



Google aggiorna giornalmente il pagerank , ma aggiorna il valore della barra ogni 3-4 mesi. Vale a dire che il valore che verrà indicato nella barra nella maggior parte dei casi non corrisponderà al valore attuale del pagerank del sito.

Se volete calcolare il pagerank attuale del vostro sito basta andare su questo link

Ai giorni d'oggi il pagerank non è l'unico fattore che influenza il posizionamento di un sito nei motori di ricerca. Infatti anche un sito con un pagerank molto basso, se è molto ben strutturato, si può, per alcune parole chiave,trovare nei primi posti di google. Nei prossimi post andremo a studiare nel dettaglio come adottare una strategia per riuscire a trovarsi nei primi posti nei motori di ricerca. Il risultato non sarà immediato ma se uno ci si mette con costanza e passione si può raggiungere un risultato davverò eccellente e insperato.

Nessun commento: