lunedì 17 settembre 2007

Posizionamento delle Keyword

Salve Amici, iniziamo la guida al posizionamento di un sito sul motore di ricerca google.
Il primo argomento che andrò a trattare è quello del Posizionamento delle Keyword.
Definizione di Posizionamento delle keyword: rilevanza dell'uso fatto delle parole chiave nelle ricerche degli utenti dei motori nel determinare il rank di una pagina specifica.

Questo significa che quando un utente cerca una o più parole attraverso il motore di ricerca google, quest'ultimo attraverso un'algoritmo permette di dare una classifica delle pagine web che secondo lui sono più attinenti alla ricerca. Questa importanza, e quindi il fatto di permettere ad alcuni siti di andare nelle prime pagine, è dato da alcuni fattori.
Adesso andremo ad elencare tutti i fattori che permettono l'indicizzazione di una pagina web, e andremo a descriverli nel dettaglio dandone l'importanza che ognuno di essi ha per permettere di scalare la "classifica di google" per determinate parole chiave.

Ecco l'elenco di tutti i fattori per il posizionamento delle parole chiavi.
  1. Parola chiave nel titolo della pagina
  2. Parola chiave utilizzata nel corpo del documento
  3. Relazione fra i il contenuto della pagina e le parole chiave
  4. Parola chiave nel tag H1
  5. Parola chiave nei tag H2,H3,Hx
  6. Parola chiave nel nome di dominio
  7. Parola chiave nel nome delle pagine / directory
  8. Parola chiave nell'attributo title dei link
  9. Parola chiave nell'attributo alt delle immagini
  10. Parola chiave nel tag Bold e/o Strong
  11. Parola chiave nel metatag description
  12. Parola chiave nel metatag keywords

Adesso andiamo a descrivere sia l'importanza di ognuno di questi fattori ha per il posizionamento delle parole chiavi di un sito all'interno di google.

1. Parola chiave nel titolo della pagina

Una pagina web qualsiasi è costituita da alcuni tag fissi(come ad esempio:html,head,body). All'interno di head c'è un tag di nome title. Questi rappresenta il titolo che avrà la pagina e verrà visualizzato in alto, partendo da sinistra, della finestra della pagina web.
Questo tag rappresenta il fattore predominante per avere un buon posizionamento della tua pagina web per una determinata parola chiave. Questo significa che se un webmaster vuole che, per esempio per la keyword catania, un buon posizionamento in google deve mettere necessariamente questa parola nel titolo. Questo però non significa che basta scrivere fra i tag title la parola catania e si spunta in prima pagina. Si deve tener conto, infatti, anche dei competitors, cioè dei rivali, che si hanno per la stessa parola. Significa , che se per catania ci sono milioni di pagine registrate da google, la concorrenza sarà spietata e quindi sarà difficilissimo trovarsi in prima pagina. I concorrenti più agguerriti, infatti, saranno quelli più anziani di voi , quelli con pagerank più alto, quelli con contenuto originale e attinente alla parola.
Non è facile trovarsi in prima pagina per alcune parole chiave, ma si deve sempre mettere la parola chiave a cui uno punta SEMPRE nel titolo.

Per oggi basta alla prox ........

Nessun commento: